Certificato carichi pendenti presso l´Agenzia delle Entrate

23-03-2018 11:25 -

Certificato carichi pendenti presso l´Agenzia delle Entrate

Il certificato di carichi pendenti presso l´Agenzia delle Entrate è un certificato che attesta l´esistenza, in capo al contribuente identificato tramite codice fiscale, di debiti fiscali relativi a Irpef, Ires, Iva, imposta di registro e altri tributi.

Il certificato in questione può risultare utile tanto allo stesso contribuente per verificare la propria posizione debitoria con il Fisco, quanto a terzi o aziende che devono instaurare, per esempio, rapporti di collaborazione lavorativa o affari con il contribuente e hanno necessità di valutarne l´affidabilità.

Nel Certificato dei Carichi Pendenti dell´Agenzia delle Entrate si rilevano pendenze fino a due anni precedenti alla richiesta.
In caso di presenza di carichi pendenti, vengono specificati i dati identificativi del procedimento, l´ente emittente, l´anno di imposta, le maggiori imposte e sanzioni, la data di notifica.

In caso di assenza di procedimenti a carico del soggetto richiedente, l´Agenzia delle Entrate certifica

"che non risultano carichi pendenti alla data della richiesta".


Dove si richiede il certificato
Il Certificato dei Carichi Pendenti deve essere richiesto presso l´ufficio dell´anagrafe tributaria dell´Agenzia delle Entrate competente territorialmente.

Come si richiede il certificato
Il certificato carichi pendenti è rilasciato a seguito di richiesta in bollo presentata all´ufficio dell´Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta.

Per eseguire la richiesta è necessario compilare un apposito modulo, accompagnato dalla copia del documento d´identità dell´amministratore dell´azienda sul conto della quale si richiede il certificato.


Termine del rilascio
La certificazione dei carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell´Anagrafe Tributaria viene rilasciata entro 30 giorni dalla data in cui la relativa richiesta è pervenuta all´Ufficio competente.
La certificazione dell´esistenza di contestazione, in caso di cessione di azienda, viene rilasciata invece entro 40 giorni dalla data in cui la richiesta perviene all´Ufficio competente. Il mancato rilascio entro il predetto termine ha effetto liberatorio nei confronti del cessionario.
I tempi di rilascio del certificato da parte dell´Agenzia delle Entrate competente, possono ridursi nel caso in cui non vi sia la presenza dei carichi pendenti a carico del soggetto richiedente.


Avete bisogno di un certificato dei carichi pendenti presso l´Agenzia delle Entrate?
Potete richiedere il Vostro certificato anche on line, direttamente dal nostro sito internet, nella sezione contatti compilando il modulo per richiedere un contatto o in alternativa telefonando al n. 347 64 97 572.
Comodamente, senza recarsi presso gli uffici dell´Agenzia delle Entrate riceverete il documento originale direttamente a casa vostra.
Garantiamo un servizio professionale, celere e a prezzi concorrenziali.

Iter per la richiesta del certificato:

1. Nella sezione Contatti del sito, fate richiesta indicando una Vostra e-mail o un contatto telefonico;

2. Completata la richiesta riceverete una mail con allegata la modulistica da compilare (garantiamo consulenza gratuita per qualsiasi chiarimento);

3. Una volta compilata la modulistica Vi invieremo un nostro corriere per il ritiro dei documenti originali;

Al resto, ci pensiamo noi...